Scroll Top
Via G. Guerri, 7, 60035 Jesi AN

HD3FLab: conclusione del progetto, risultati e prospettive future.

f1

L’8 aprile, presso l’Università Politecnica delle Marche si è tenuto l’evento di chiusura del progetto HD3FLab, un progetto co-finanziato dalla Regione Marche.
Un percorso iniziato nella primavera del 2018, che ha visto aziende e mondo accademico muoversi insieme per studiare soluzioni tecnologiche e approcci innovativi per la produzione flessibile ed in linea con i paradigmi dell’industria 4.0, arrivando alla realizzazione della prima piattaforma collaborativa regionale su questi temi.

Ben 19 Imprese private con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, Meccano e la Fondazione Cluster Marche, concretizzano questo percorso nel progetto HD3FLab, al cui interno sono stati portati avanti due progetti di ricerca, che hanno dato modo di sviluppare nuove conoscenze e sperimentarle tramite casi d’uso industriali, ed un progetto di Trasferimento Tecnologico che ha permesso di diffondere il sapere, le conoscenze acquisite, e garantire in questo modo l’implementazione, in ben cinque diversi contesti applicativi, di alcune importanti tecnologie di Industria 4.0.

E sono stati proprio i risultati ad essere protagonisti dell’evento, aperto dai saluti di Gianluca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, e di Graziano Leoni, Prorettore Vicario dell’Università di Camerino. Risultati che hanno mostrato l’impegno profuso in questo cammino, le difficoltà incontrate e la capacità di affrontarle e superarle in vista del raggiungimento degli obiettivi. Risultati di cui le aziende partecipanti potranno beneficiare ora e in futuro. Ampio spazio è stato dato a ciò che infatti resterà di questo progetto: il Laboratorio i-Labs Industry, che sotto la guida dell’Università Politecnica delle Marche, continuerà a fornire servizi alle aziende del territorio, non solo tramite l’erogazione di corsi di formazione professionale, ma anche offrendo un’attività di test-before-invest e studi di fattibilità industriale, oltre a favorire lo sviluppo di progetti di ricerca collaborativa cooperando con le Università socie.
In questo modo, i valori e i risultati raggiunti con il progetto HD3FLab, continueranno a svolgere un ruolo estremamente importante per le imprese del territorio marchigiano, soprattutto per quanto riguarda processi come la transizione digitale, permettendo così di aumentarne l’efficienza e la competitività.

L’evento è stato anche un’occasione per uno sguardo rivolto alle prospettive per il futuro, presentate dalla Dott.ssa Anna Torelli (P.F. Innovazione, Ricerca Internazionalizzazione Regione Marche) che ha illustrato le nuove possibilità per il territorio marchigiano nell’ambito della Smart Specialization Strategy.